Il mercato dei prodotti alimentari diventa sempre più esigente sotto il profilo delle garanzie richieste ai fornitori a tutti i livelli: garanzia di stabilità nelle caratteristiche qualitative dei prodotti, affidabilità dell’azienda, garanzie igienico-sanitarie, identificazione e rintracciabilità. A questo si accompagna la crescente sensibilità dei consumatori verso le problematiche della sicurezza alimentare.
COMPRASUD, tramite una struttura professionale partner verifica la qualità dei prodotti selezionati e, altresì, che tutti i prodotti commercializzati nei propri punti di vendita riportino nell’etichetta la corretta e trasparente informazione del consumatore. Le etichette non devono indurre, infatti, l'acquirente a comprendere erroneamente le caratteristiche del prodotto alimentare soprattutto in merito alla natura, identità, qualità, composizione, conservazione origine e lavorazione.
D.O.M. (denominazione d’origine meridionale)
COMPRASUD intende contraddistinguere i prodotti selezionati, che hanno risposto alle verifiche di qualità sopra descritte, con un logo distintivo che non sostituisce in alcuno modo il marchio del produttore, vero patrimonio identitario di ogni prodotto. Tale logo non va confuso con le denominazioni di origine protette o altri indicatori di provenienza ammessi a forme di tutela nell’ambito della proprietà industriale. A questi si aggiunge. Il logo di origine "D.O.M (acronimo di: DENOMINAZIONE DI ORIGINE MERIDIONALE)” assolve principalmente alla funzione di fornire al consumatore un’informazione aggiuntiva sul prodotto che intende acquistare.
Quest’ultimo, infatti, non assicura in alcun modo la presenza di specifiche caratteristiche nei prodotti, ma si limita ad indicare al consumatore che l’organizzazione produttiva che ha realizzato il prodotto contraddistinto è ubicata in una determinata area di produzione del paese. Una terra baciata dal sole culla di una grande civiltà millenaria, progenitrice di cultura e civiltà, sapori e saperi. Quella del Sud Italia.
Questa iniziativa vuole essere un messaggio che i meridionali inviano fuori dalla loro terra per “raccontare” una parte importante di sé a chi non conosce, o conosce poco la propria tradizione enogastronomica, e per invitarli a scoprire le grandi ricchezze che “il territorio del sole” racchiude dentro di sé.
Ai tanti meridionali che vivono fuori dall' isola CompraSud manda a dire: “abbiamo ricostruito un grande tesoro di famiglia, lo abbiamo ordinato e catalogato anche per voi, per tenere vivi certi legami ancestrali che passano proprio attraverso i sapori, che si tramandano col succedersi delle generazioni.”
Per imprenditori, gestori di supermercati, negozi o per chi volesse intraprendere in Franchising, un punto vendita o trasformare il suo con il marchio "Compra Sud", basta inviare una semplice mail di contatto con i propri recapiti a: gvcomunicazioni@gmail.com



Posta un commento