Si è svolto ieri ed oggi 28-29 settembre 2019, la IV sessione del PARLAMENTO DI AUSONIA (PARLAMENTO DEL SUD), presso la sala del consiglio provinciale di Matera.
Erano presenti i Meridionalisti di rilievo del Sud , storici , artisti, professionisti, contadini, operai , arrivati a Matera da tutte le terre del Sud. La iniziativa è stata organizzata dall'avv. Sellitri Michele.
Il disegno di Legge da cui prende spunto l'iniziativa, fu presentato nell'anno 2000 dalla Lega Sud Ausonia, sia come proposta di legge di Iniziativa Popolare per un Referendum costituente per l'Istituzione del Parlamento di Ausonia, l'antico nome del Sud della penisola , e fu pubblicato sulla G.U. del 4/3/2000 n.53 , ma anche come disegno di legge depositato presso la Camera dei Deputati nella XIII Legislatura.
Dopo un ampio dibattito , su Parlamento del Sud, macroregione federalista, e la proposta di Matera provincia Autonoma (proposta presentata sempre dalla Lega Sud Ausonia), si è reinsediata la sessione del Parlamento del Sud' , dando merito all'operato dalla Lega Sud Ausonia, guidata dal segretario federale, Gianfranco Vestuto, che oltre 20 anni fa, aveva indicato una possibile soluzione di sviluppo per il Mezzogiorno, ricreando una funzione di sovranità al Sud, in senso Federale, poiché solo questa conferisce la soluzione dei problemi del ' feroce colonialismo' subito 159 anni fa con l'invasione e l'occupazione piemontese, spacciata poi come "Unità d'Italia.
Il Parlamento Sud Ausonia, come forma di controllo delle scelte fatte a Roma, sul Sud, vuole essere un consesso democratico , aperto ai meridionali che credono nella Storia libertaria del nostro popolo.
SI È ANCHE DISCUSSO , come applicare una politica transitoria attraverso l'istituzione di una macroregione federale, che sarebbe un primo passo concreto verso il recupero della sovranità dei propri territori .
E' stata creata inoltre una Commissione Giuridica, con il compito di seguire mensilmente la creazione di "Istituti di Democrazia Diretta", atti ad esercitare le funzioni di sovranità territoriale' .
Ai lavori di questi giorni hanno partecipato i coordinatori dei vari territori della Lega Sud Ausonia, tra cui Erasmo Vecchio per la Sicilia, Mario Leo Laurenzano per la Calabria, Giovanni Patronella per la Puglia, Francesco Montanino e Adriano La Femina per le comunità meridionali del Nord, oltre a tanti altri esponenti espressione di circoli e movimenti meridionalisti.
Ufficio stampa Lega Sud Ausonia
ufficiostampalegasud@gmail.com
www.legasud.it
Posta un commento