Mascali (CT) - Un patto federativo fra le regioni del Sud, in grado di rilanciare un Mezzogiorno in cerca di una propria identità nell’agone politico. In risposta, alle manie centraliste e stataliste che il regime romano continua a propinare, gettando fumo negli occhi, attraverso gli imbonitori a 5 stelle e Salvini che lo utilizzano esclusivamente a meri scopi elettoralistici.
È questo il principale messaggio lanciato, durante un convegno tenutosi a Mascali, in provincia di Catania, nei giorni scorsi ed organizzato dalla Lega Sud Ausonia cui hanno partecipato molti cittadini, interessati ai temi che sono stati discussi durante l’incontro. “Il meridione – afferma Giuseppe Nucera, candidato governatore per la Calabria per la lista "La Calabria che vogliamo" e per il principale movimento autonomista – deve tornare ad essere al centro dell’attenzione del dibattito politico nazionale. Ma visto e considerato che è stato dimenticato dai nostri politici un territorio che in termini di popolazione vale il 34% della penisola, saremo noi a farci sentire. Porto avanti un programma basato sulla nascita di un patto federativo fra le regioni del Mezzogiorno che possano proporre le proprie istanze, non solo con il governo centrale ma anche con il Nord. È arrivato insomma il momento di svegliarci”.
Sulla stessa lunghezza d’onda, il segretario federale Gianfranco Vestuto che ha sottolineato “l’esigenza di ripartire dai territori e dalle persone che li rappresentano, non più su promesse vuote bensì su progetti concreti che permettano al Sud di iniziare a produrre. Come Lega Sud, sono 23 anni che ci battiamo su temi come l’autonomia che, se ben utilizzata, rappresenta una grande opportunità da non perdere per il Mezzogiorno, alla luce della totale scomparsa delle ideologie”.
Per il coordinatore regionale Erasmo Vecchio “la Sicilia pur disponendo di un grandissimo potenziale, è ridotta ad una situazione di enorme povertà e di inaccettabile subalternità. Adesso, è necessario unire le forze attuando integralmente lo Statuto che permetta a questa terra di poter finalmente sfruttare le proprie immense risorse”.
Tanti gli interventi e le presenze al dibattito, a cui hanno partecipato anche l'on. Biagio Susinni e il coordinatore provinciale della Lega Sud Ausonia di Reggio Calabria, Mario Laurenzano.
Francesco Montanino
ufficiostampa@legasud.it
ufficiostampalegasud@gmail.com
www.legasud.it
Posta un commento