ULTIME NEWS

martedì 23 giugno 2015

INTERVISTA ESCLUSIVA DI CONTROCAMPUS AL SEGRETARIO FEDERALE DELLA LEGA SUD AUSONIA: RIFORMA LAVORO, LEGGE FORNERO, JOBS ACT E TANTO ALTRO...

Le ultime novità sulla riforma lavoro 2015 e sulla jobs act: dai dati Istat alle critiche di Cgil e Fiom. Sulla riforma lavoro, jobs act 2015 e Governo Renzi.  Il punto del Segretario federale della Lega Sud – Gianfranco Vestuto in una intervista esclusiva rilasciata alla rivista "Controcampus".

Ad aprile la disoccupazione è scesa a 12,4% ma i giudizi negativi sulla riforma lavoro continuano ad inasprire il dialogo fra le parti. Ecco le news su dati Istat, occupazione, mercato del lavoro, abolizione articolo 18 e riforma pensioni. La Riforma lavoro lede i diritti dei salariati italiani?  L’Italia è fuori dalla recessione? Il Prodotto interno lordo ha ripreso a crescere nel primo trimestre del 2015, dopo quattro anni infernali. La disoccupazione nei primi tre mesi del 2015 è calata al 13%. Nel mese di aprile il numero di occupati è salito vertiginosamente, stagliandosi a quota 160.000 unità in più rispetto al mese di ad aprile 2014.
A dichiararlo è l’Istat, nella sua consueta analisi trimestrale. Ritorna a crescere, dunque, dopo il calo d’inizio anno, il tasso di occupazione (+ 0,1%), con buona pace dei più ostili oppositori del Governo Renzi. Secondo i dati divulgati dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, ad aprile, il tasso di disoccupazione è sceso al 12,4%, diminuendo di ben 0,2 punti.

Sale il tasso di occupazione e continua la crescita del numero dei giovani presi in carico.
A confermarlo sono gli ultimi dati di monitoraggio divulgati nel 54° report settimanale. Si tratta di numeri rasserenanti, anche se non del tutto positivi. Sono ancora in molti, infatti, a storcere il naso e nutrire timori sull’efficacia della riforma lavoro. Per la Cgil Emilia Romagna, ad esempio, molte aziende starebbero sfruttando le nuove norme della riforma lavoro per proporre ai lavoratori un licenziamento con incentivo economico in luogo di una riassunzione con contratti precari presso un’altra azienda, ma con le medesime mansioni.
I dubbi sulla riforma lavoro di Renzi, dunque, continuano ad inasprire il dibattito politico, alimentando critiche tutt’altro che gratuite. I giudizi negativi, del resto, provengono da tutti i fronti. Si pensi alla Cgil ed alla Fiom di Maurizio Landini, il quale ha, recentemente, dichiarato che “i problemi del paese non si risolvono con il jobs act”.
Riuscirà, il Premier Renzi, a ridare smalto all’Italia con la Riforma lavoro? Lo abbiamo chiesto all’On. Gianfranco Vestuto, Segretario federale della Lega Sud – Ausonia.

Segretario Vestuto, che cosa ne pensa della Riforma lavoro 2015 e del jobs act?

“Ma guardi non penso sia una legge utile, di fatto ha scontentato sia le parti sindacali che gli imprenditori. In generale i diritti dei lavoratori vanno preservati, ma non si può pensare di essere competitivi senza una nuova flessibilità dei contratti che, ripeto, non deve ledere i diritti”. 

Crede che l’Italia sia davvero una Repubblica fondata sul lavoro? Come giudica l’abnorme carenza d’occupazione?

“La carenza di lavoro è figlia anche della globalizzazione, e questa si combatte impostando delle politiche economiche e di sviluppo che valorizzino le peculiarità dei territori. Oggi, come dicevo prima, queste vengono imposte da una Comunità Europea che per esempio, manda al macero le produzioni agricole migliori del Sud e impone la vendita delle arance del Marocco, della Spagna, etc. Ad oggi, l’Italia non è stata in grado di avere una propria politica economica a sostegno dell’occupazione, inasprendo in più la pressione fiscale che ha avuto come unico risultato la fuga delle partite IVA all’estero. Si può parlare mai di lavoro in questo contesto? Direi sarebbe una presa in giro per un Paese da dove fuggono anche i pensionati”.

Qual è la sua opinione in merito alla Riforma pensioni dell’ex Ministro Fornero? 

“Sicuramente una delle leggi dello Stato italiano più discusse e contestate in assoluto, anche se personalmente penso che il vero problema è che, come spesso è accaduto negli ultimi anni, per intervenire sul disavanzo di bilancio e sulle crisi economiche, si vanno a toccare i diritti sociali delle categorie più deboli e per lo più, tali interventi, come nel caso in questione, vengono fatti da governi provvisori (Monti) discioltosi poi nel nulla senza avere neanche un presupposto programmatico preventivo”.
“Oltre agli esodati e tutte le sperequazioni che ne sono derivate, quella legge, che lo stesso attuale governo Renzi sta cercando di cambiare producendo a mio avviso “pasticci” maggiori, di fatto non ha risolto alcuna problematica tra quelle che si era prefissata, creando una ingiustizia ed un problema sociale ulteriore. Resta poi inaudita la bocciatura della Corte Costituzionale del referendum proposto dalla Lega Nord per cancellare tale legge”.  

Capitolo pensione anticipata. On. Vestuto, che cosa ne pensa del piano di riforma delle pensioni sullodato dal Governo Renzi e dei recenti Ddl presentati alla Camera dai vari partiti? 

“La premessa fondamentale – continua il Segretario Federale della Lega Sud – come accennato prima, è che non ritengo istituzionalmente corretto un governo che affronti delle problematiche così delicate senza averle preventivamente sottoposte alla prova del voto degli elettori , i quali hanno, a loro volta,  il diritto di sapere chi governerà e quali sono i capisaldi programmatici dei partiti che si propongono come forze di governo. Immaginiamo poi se addirittura l’elettore si trova al governo un “premier” diverso da quello che ha votato. Ciò detto, anche Renzi ovviamente si è reso conto dell’impopolarità della legge Fornero e sta cercando con una serie di provvedimenti a pioggia di correggerla. Secondo quanto prevedeva ad esempio il progetto di legge Damiano – Baretta (Pd) (che inserisce a partire dai 62 anni di età una penalizzazione del 2% per ogni anno di anticipo, e dà un premio per chi ritarda), la “nonna” (come la chiama Renzi) su una pensione da 1.000 euro incassata a 61 anziché a 66 anni dovrebbe perderne almeno 100.” – Dice Vestuto – “e secondo la Ragioneria generale, in ogni caso per lo Stato ci sarebbe un maggior onere di 5 miliardi l’anno. E’ evidente che i conti non quadrerebbero comunque. La Riforma Pensioni va rivista abbandonando le “leggi pasticcio” fatte fino ad oggi e i tanti interventi successivi, legge Fornero compresa. Bisogna ripartire invece da una visione attuale, possibile e moderna di quello che deve essere prima di tutto un diritto sociale di una qualsiasi comunità che rispetti il lavoro umano come diritto dell’uomo, anche quando costui smette di dare il proprio contributo e tutelando comunque le fasce sociali più deboli. Le risorse ci sono ed è arrivato il momento di riguardare ai bilanci dello Stato indirizzando lo sguardo verso gli sprechi e non verso le risorse destinate alla copertura dei diritti sociali dei più deboli”.

Segretario Vestuto, ci parli dei valori e degli obiettivi della Lega Sud – Ausonia e ci faccia il punto sulla riforma lavoro 2015

“La lega Sud Ausonia nasce come movimento nel 1996 con lo specifico intento di trasformare lo Stato italiano, in un moderno stato federale. In questi quasi 20 anni di vita sicuramente lo scenario geopolitico ed economico, anche internazionale, è cambiato e sicuramente il mondo e l’Europa in particolare, hanno consolidato delle posizioni sempre più globalizzanti che tengono poco o per niente in considerazione le volontà dei territori e dei popoli. Sostanzialmente noi siamo convinti che la costituzione di un’area macroregionale indipendente del Sud Italia (cosa che ha anche un suo supporto storico perché il Mezzogiorno è stato autonomo Regno delle Due Sicilie per 700 anni dagli Svevi ai Borbone) possa rimettere in moto i processi produttivi autonomi del Sud che devono fondare sulle vocazioni territoriali e non su processi industriali e commerciali che ormai seguono un pianificazione che si decide a Bruxelles e neanche più a Roma. Nel 2000 fu presentato alla Camera un nostro disegno di legge sulla istituzione di un “Parlamento del Sud”, che si fondava sul principio della devolution di poteri e competenze, lasciando allo Stato italiano solo la gestione delle Forze Armate. Oggi più di ieri, pensiamo che la strada sia quella dell’indipendenza della macroregione meridionale (dall’Abruzzo alla Sicilia) cosa che ci permetterebbe sia di uscire dai trattati capestro sottoscritti dall’Italia con la Comunità Europea, sia di sviluppare politiche autonome in materia economica, di rapporti internazionali e di organizzazione territoriale. Gli strumenti giuridici ci sono, perché la carta dell’ONU prevede il “Principio di Autodeterminazione dei Popoli” e – come sappiamo – in tutto il diritto internazionale, l’Autodeterminazione ratificata da leggi interne, vale come legge dello Stato che prevale sul diritto interno. Del resto in Europa dagli scozzesi, ai baschi, ai catalani, le pressioni che arrivano in tal senso sono ormai una realtà”.
Riforma lavoro e giovani

Se la Lega Sud governasse, come affronterebbe la piaga sociale della disoccupazione quale sarebbe una buona riforma lavoro?

“Creazione di una macroregione autonoma, una propria moneta ed una nuova politica di incentivi agli investimenti sui nostri territori, anche con la istituzione di zone franche o free tax. I nostri territori devono puntare sulle risorse del turismo e dell’agricoltura e sulle produzioni di eccellenza. Ciò impone una politica protezionistica delle risorse lavoro e di quelle naturali. Di sicuro tutto questo non può non tener conto anche di una diversa gestione del fenomeno immigrazione straniera clandestina incontrollata a cui di fatto, continua a corrispondere solo quello dell’emigrazione dei nostri giovani”.

 Antonio Migliorino per Controcampus

Lega Sud - Ausonia

Lega Sud Notizie - Alcuni articoli e foto sono prelevati dal web come fonte di notizie. Qualora il proprietario di foto e contenuti volesse richiedere la rimozione delle stesse dal nostro sito, per motivi di copyright, potrà scriverci dal form di contatti. Entro 48 ore il contenuto sarà rimosso dal nostro blog ufficiale.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 LEGA SUD - BLOG UFFICIALE
Design by STUDIO EREMITA 4.0 | © LEGA SUD AUSONIA