Bolzano - Si è tenuto lunedi 18 marzo scorso presso la sede di Bolzano del Partito Popolare Sudtirolese SVP, un'incontro tra una delegazione del Movimento politico Lega Sud Ausonia , rappresentata dal segretario nazionale Gianfranco Vestuto e dal coordinatore regionale del Trentino Alto-Adige, Adriano La Femina e Herbert Dorfmann, europarlamentare europeo della Südtiroler Volkspartei.
Herbert Dorfmann -SVP |
Tanti i temi comuni discussi, incentrati anzitutto sulle autonomia e sul rispetto dei popoli e delle identità. "La presenza di tantissimi meridionali che in Trentino ormai anche da diverse generazioni, vivono e lavorano - ha detto il segretario della Lega Sud Ausonia Vestuto - merita una giusta rappresentanza istituzionale nel rispetto ovviamente delle identità territoriali".
"Da anni - ha poi aggiunto il coordinatore regionale per il Trentino Alto Adige Adriano La Femina - i meridionali residenti in questa regione sostengono le liste e i partiti locali a cominciare proprio dall'SVP, che storicamente è un partito che difende anzitutto il proprio territorio. Il nostro intento è dare una maggiore coscienza di questi principi a questa presenza di nostri conterranei, dandogli anche una opportunità partecipativa nelle istituzioni territoriali. Per questo crediamo che la collaborazione politica con la SVP, sia naturale conseguenza con questi principi, in un momento in cui ormai anche la Lega Nord di Salvini, ha cancellato le parole autonomia, federalismo e identità territoriali dalla propria agenda politica".
Concorde anche lo stesso Herbert Dorfmann, che ha anche preannunciato iniziative comuni già a partire dai prossimi appuntamenti elettorali.
ufficiostampa@legasud.it
www.legasud.it
Posta un commento