ULTIME NEWS

sabato 20 gennaio 2024

AL SUD LA BOLLETTA DELL'ENERGIA ELETTRICA CE LA PUO' PAGARE IL SOLE

 



Oggi in Italia è possibile realizzare impianti fotovoltaici per le PMI con delle performance economiche paragonabili ai grandi impianti di taglia “utility”.

Nonostante i diversi rialzi dei prezzi dellenergia, nel Sud Italia quella prodotta da fonte solare fa segnare spesso dei minimi record —soprattutto per le piccole e medie imprese— intorno ai 100 euro/MWh. A metterlo in evidenza è MULTICOMPEL TECHNOLOGY SRL, società specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici in edifici ed in altre opere di costruzione, che si propone di rendere entro il 2024 il fotovoltaico la fonte di energia più conveniente per le nostre PMI.

Forte è stato negli ultimi anni il rialzo per i prezzi dell’energia, ma nel Sud Italia ed in partiucolare in Puglia quella da fonte solare fa segnare appunto dei minimi record. Il risultato è stato ottenuto grazie alla maggiore disponibilità di risorsa solare che caratterizza la Puglia, ma anche ad un LCOE (levelized cost of energy) che per il mondo industriale e delle PMI è più basso.

«Certo è che oggi in Italia è già possibile realizzare impianti fotovoltaici per le PMI con delle performance economiche paragonabili ai grandi impianti di taglia utility”»sottolinea Edi Lala, fondatore di Multicompel Technologycon sede in Abruzzo ed attiva su tutto il territorio nazionale.


Per la Puglia —che da sempre è stata una delle regioni più avanzate dal punto di vista normativo sui temi dell’autoconsumo e delle reti intelligenti—   significherebbe anche poter destinare una parte di tali benefici ad iniziative come il reddito energetico.

In Puglia —ma anche in Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna— la possibilità di risparmio diretto per il solo settore industriale è del 40% —pari a circa 110 euro/anno per ogni kW di potenza installata— in grado di sbloccare 155 milioni di euro/anno di risorse per le imprese.

La conferma viene proprio dall’analisi comparativa dell’LCOE. Il costo livellato dellenergia è un indice della competitività di diverse tecnologie di generazione di energia elettrica, diversificate per tipo di fonte energetica e per durata della vita media degli impianti. Rappresenta una stima economica del costo medio necessario per finanziare e mantenere un impianto di produzione energetica nel corso della sua vita utile, in rapporto alla quantità totale di energia generata durante lo stesso intervallo di tempo.

RED

Lega Sud - Ausonia

Lega Sud Notizie - Alcuni articoli e foto sono prelevati dal web come fonte di notizie. Qualora il proprietario di foto e contenuti volesse richiedere la rimozione delle stesse dal nostro sito, per motivi di copyright, potrà scriverci dal form di contatti. Entro 48 ore il contenuto sarà rimosso dal nostro blog ufficiale.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 LEGA SUD - BLOG UFFICIALE
Design by STUDIO EREMITA 4.0 | © LEGA SUD AUSONIA